27 Settembre 2020

Giornata della memoria - 27 gennaio 2017

In occasione della “Giornata della Memoria” le classi 5^ delle Scuole Primarie di Vinovo e Garino hanno avuto il gradito intervento del dottor Gervasio Cambiano, storico di Vinovo.

Il nostro concittadino ha tenuto più lezioni, a gruppi di 2-3 classi, nelle sedi delle due scuole, illustrando la storia delle due famiglie ebree vinovesi, dalle loro origini alla vita nel nostro paese presso le abitazioni di via Cottolengo negli anni del fascismo.

L’incontro si è svolto in modo informale: la lezione vera e propria è stata alternata agli interventi dei ragazzi, che, grazie alle indiscusse capacità sia professionali che umane del “professore”, hanno mantenuto viva l’attenzione per circa due ore, venendo adeguatamente accompagnati ad affrontare un tema così carico di un “passato” ancora così “presente”.