22 Settembre 2020
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
percorso: Home

Libriamoci - edizione 2015

Anche la scuola di Vinovo ha preso parte alla seconda edizione di Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole, promossa dal Centro per il libro e la Lettura (MiBACT) e dalla Direzione generale per lo studente (MIUR).

Scuola primaria - I fantastici libri volanti di Mr Morris Lessmore


Martedì 27 ottobre, i bambini bambini delle scuole primarie di Vinovo e Garino hanno letto ad alta voce, con la guida di un narratore,




"I fantastici libri volanti di Mr. Morris Lessmore"

di William Joyce.
L´iniziativa si è svolta con il patrocinio dell´assessorato all´istruzione del Comune e della Biblioteca Comunale di Vinovo.

I bambini della scuola primaria Don Milani si sono radunati in piazza:

keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right
Contemporaneamente, i bambini della scuola primaria Matteotti di Garino hanno eseguito una lettura corale del libro nel cortile della scuola.

keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right


UN´ESPERIENZA DA RIPETERE!


Un reading che coinvolge diverse generazioni e promuove l´importanza della lettura ad alta voce.
UN MESSAGGIO PER TUTTI:

Leggere è...
ritrovare frammenti di universo,
tracce di esperienze, percorrere sentieri
dell´immaginario ed entrare in mondi nuovi.

Leggere è...
mettere in moto i pensieri,
farsi trascinare dalle parole,
interpretare per rivivere i nostri vissuti,
per ampliare le nostre conoscenze

Scuola dell´infanzia - “LibroINSIEME”: un evento per promuovere la lettura

Nel corso della mattinata di mercoledì 28 ottobre nella scuola dell´infanzia statale Luzzati di Vinovo è stato realizzato un evento per la promozione alla lettura: tutti i bambini hanno contribuito ad allestire lo spazio "LibroINSIEME" coi libri portati da casa e donati dalle famiglie. Tale spazio consentirà momenti di lettura animata, di scambio e ascolto condiviso tra bimbi e insegnanti delle diverse sezioni. L´evento è stato realizzato con la partecipazione del Sindaco Gianfranco Guerrini, dell´Assessore all´Istruzione M. Grazia Midollini e della bibliotecaria Eliana Littarru accompagnata dai giovani volontari del Servizio Civile.

Il momento di festa è stato allietato dal canto Il topo con gli occhiali, il cui testo è un invito a conoscere il mondo fantastico dei libri. Per l´occasione tutti i bimbi si sono trasformati in topi di biblioteca! In seguito alla lettura di un libro da parte della maestra Daniela, i bimbi di ciascuna sezione hanno depositato i libri negli scaffali della biblioteca della scuola, che pian piano si sono riempiti di libri colorati di vario formato. La festa è proseguita con canti e filastrocche in un clima di gioia e di grande partecipazione tra bambini e adulti. Il sindaco in particolare ha espresso parole di speranza, fiducia e di ringraziamento spiegando che il lavoro speso quotidianamente nella scuola dei più piccoli è importante per la formazione degli adulti “di domani”.


keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right

siti web - www.infonetcloud.com