20 Settembre 2020

Salvatore il compostatore progetto

Il progetto
Dal mese di maggio 2017 nell’IC di Vinovo è partito un progetto per il compostaggio dei rifiuti organici prodotti dalla scuola, in collaborazione con il Comune e con il gruppo RifiutiZeroVinovo. Nello spazio tra la piscina e la palestra della scuola media è stato installato un compostatore elettromeccanico di proprietà della Regione: l’Istituto Comprensivo di Vinovo è l’unico in Piemonte (probabilmente anche in Italia) ad avere avviato un’iniziativa di questo genere.

Le finalità
In un momento in cui l’emergenza ambientale è sempre più sentita, questo progetto si prefigge di promuovere la riflessione sul problema dei rifiuti e sul loro corretto smaltimento. Mostrando concretamente ai bambini che i rifiuti organici possono essere trasformati in qualcosa di utile, intende diffondere il messaggio dell’importanza di riciclare correttamente quanto più possibile.

Evento del 22 novembre
Mercoledì 22 novembre 2017, in occasione della IX Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti (18/26 novembre 2017), per gli alunni della scuola primaria “Don Milani” è stato organizzato un EVENTO costituito da: VISITA GUIDATA AL COMPOSTATORE e VISIONE DI UN FILMATO (durata 10 minuti)
https://www.youtube.com/watch?v=GXA54y5c3gA ).